Preparazione Ravioli amari di ricotta
300 gr di farina
2 uova
500 gr di ricotta
60 gr di parmigiano grattugiato
20 foglie di menta
400 gr di salsa di pomodoro
sale
Setacciare la farina, disporla a fontana. Al centro rompere un uovo, unire un po’ di sale e 1,2 dl di acqua fredda. Lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti in un luogo fresco.
In una ciotola mettere la ricotta, schiacciarla con una forchetta finchè diventa più fine e cremosa. Unire la menta tritata, il parmigiano, il sale e l’uovo. Amalgamare ben bene.
Stendere la pasta con un matterello fino a renderla sottile. Ricavare dalla pasta stesa quadrati di circa 8 cm. In ogni quadrato disporre mezzo cucchiaio di composto di ricotta. Richiudere a metà facendo aderire i lembi. Tagliare con una rondella dentellata (attrezzo da cucina) così da ottenere una mezza luna. I ritagli di pasta scartati dalle mezze lune già formate andranno reimpastati e procedere ancora fino a quando gli ingredienti saranno finiti.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti finchè saliranno a galla nella pentola. Scolare i ravioli e condirli con salsa di pomodoro semplice.
Vino rosso di grande struttura